
Nei trattamenti di tattoo per capelli, l’effetto rasato permette di ricostruire otticamente la copertura del capello a lunghezze fino a 2 mm su tutto lo scalpo anche nei casi d’alopecia areata e totale. Nelle sedute di mantenimento successive l’effetto risulta essere sempre migliore grazie all’illusione ottica della tridimensionalità che si riesce ad ottenere trattamento dopo trattamento. Grazie alla tricopigmentazione effetto rasato si può avere l'illusione di poter intravedere aree dense di peli.
Una volta rasata la capigliatura a zero, 1 o 2 millimetri, per mantenere l’effetto rasato è necessario seguire un protocollo autonomo abbastanza accurato di mantenimento perché la ricrescita a quella lunghezza è abbastanza rapida. In particolare vanno puntualizzati due aspetti: i capelli vanno sempre mantenuti a 1-2 mm se c'è molta alopecia e/o stempiatura marcata, mentre chi ha capelli bianchi non può effettuare la tricopigmentazione su di essi. Chi fa la il tatuaggio dei capelli regolarmente con effetto rasato la abbandona gradualmente all'aumentare dei capelli bianchi verso la zona tricopigmentata, lasciando che il pigmento svanisca nel tempo o all'arrivo dei punti bianchi.
In definitiva si può dire che l’effetto rasato ha una triplice funzione: ricostruzione dello scalpo, ripristino delle proporzioni e aumento visivo della densità.